L’Esperia si prepara al Monday night, in arrivo la sfida con la Futura Volley Giovani

Inizia il girone di ritorno della regular season.

Il campionato di serie A2 giunge al giro di boa e per le tigri gialloblù è in programma l’incontro con la Futura Volley Giovani di Busto Arsizio, formazione che tra le mura amiche ha sempre vinto da tre punti, eccezion fatta per la gara contro la Itas Trentino, che s’impose solo al quinto set. Le bustocche inoltre non perdono una partita dalla terza giornata di campionato. All’andata, le ragazze di coach Zanelli inaugurarono al meglio l’esordio stagionale con un rotondo 3-0. Un girone dopo, il confronto tra le contendenti vede la Futura spiccare per muri punto (84-76) e meno punti subiti dell’Esperia (653-771). Le cremonesi si distinguono invece per gli aces (38-57, Taborelli 16, Arciprete 14), gli attacchi vincenti (442-472) e i punti totali realizzati (756-814). Nei confronti individuali, emerge tanto equilibrio: le opposte Zanette e Taborelli sono a pari punti (138), al centro i duelli Rebora-Munarini (31-28) e Kone-Modesti (17-19) fanno presagire scintille in posto 3. In seconda linea, il confronto tra i liberi Cecchetto e Parlangeli promette tanta grinta e spettacolo. Le ex di turno sono tre: Alessia Arciprete (in biancorosso due stagioni fa), Chiara Landucci (di ritorno a Busto dopo il biennio a Cremona) e Veronica Taborelli, cresciuta nel vivaio della Futura fino alla serie C. Per l’occasione, dal settore giovanile sarà aggregata al gruppo cremonese Marta Foina, centrale classe 2008 della prima divisione e dell’under 18.

L’AVVERSARIA – Futura Volley Giovani Busto Arsizio.
La formazione bustocca ha chiuso il girone d’andata da capo classifica, in coabitazione con Trentino. Lo staff tecnico è guidato dal confermato coach Alessandro Beltrami e dal suo vice Nicolò Cozzi. In regia, la rinnovata Sofia Monza fa coppia con la giovane Valentina Brandi. Altra importante conferma tra gli opposti, con l’esperta Elisa Zanette che fa il paio con la classe 2007 Gaia Spiriti. Nel reparto schiacciatrici sono tante le novità, a partire dall’americana Alyssa Enneking e dalla polacca Barbara Zakoscielna, alla classe 2003 Bianca Orlandi e alla promessa ex Igor Volley Aurora Del Freo. Al centro, Sofia Rebora prosegue l’esperienza in biancorosso, assumendo i gradi di capitano, assieme alla nuova arrivata Fatim Kone e alla ex di turno Chiara Landucci, che torna alla Futura dopo due anni in gialloblù. I liberi sono la giovane conferma Giulia Osana e Giada Cecchetto, classe 1991 con esperienza decennale in serie A proveniente dalla Volley Bergamo.

Sara Bellia (foto Tiziana Bettinelli)

LA VOCE DEL PRE PARTITA – Sara Bellia, schiacciatrice U.S. Esperia Cremona.
“Il girone di andata non è andato sicuramente come ci aspettavamo. Abbiamo avuto un momento di difficoltà iniziale, cosa che può succedere, ma siamo riuscite ad uscirne e pian piano a migliorare il nostro gioco, crescendo come squadra. Chiudiamo il girone di andata con un quarto posto, buono perché comunque siamo riuscite a centrare l’obiettivo coppa Italia, nonostante le difficoltà e tenendo anche presente che quest’anno penso ci siano molte squadre forti, bene o male sullo stesso livello, cosa che si nota guardando la classifica soprattutto del nostro girone. La prossima partita sarà un’altra battaglia perché Busto sta dimostrando di essere una squadra forte e ben organizzata. Giocando di lunedì dobbiamo essere brave a dosare bene le energie per arrivare pronte alla partita. Continueremo a lavorare tanto su di noi e sul mettere a posto quei dettagli che fanno la differenza sui punti decisivi. Sarà sicuramente una partita diversa rispetto a quella dell’andata perché entrambe le formazioni, sia noi che loro, sono cresciute molto”.

La partita del PalaBorsani di Castellanza sarà diretta da Emilio Sabia e Barbara Manzoni, coadiuvati al referto elettronico da Giuseppina Gibertini. L’addetto al video check sarà Federico Bettini. La sfida sarà disponibile in diretta streaming sul sito volleyballworld.tv, la visione è gratuita: sarà sufficiente registrarsi al sito per ottenere la visione delle gare. Per tutte le informazioni sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/747234/ .

REGULAR SEASON SERIE A2 TIGOTÀ GIRONE B – 10^ GIORNATA
Domenica 8/12 ore 16 Olbia-Concorezzo; ore 17 Trentino-Offanengo, Albese-Altino, Padova-Melendugno.
Lunedì 9/12 ore 20 Busto Arsizio-Cremona.

CLASSIFICA DOPO NOVE GIORNATE
Trentino 21, Busto Arsizio 21, Offanengo 17, Cremona 15, Olbia 14, Melendugno 14, Padova 14, Albese 9, Concorezzo 8, Altino 2.

Le immagini di questo comunicato sono di Tiziana Bettinelli x U.S. Esperia / LVF.

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top